13/05/15

I droni a caccia dei luoghi più straordinari della Sicilia

Vulcano Etna ricoperto di neve
L'evolversi delle tecnologie, l'uso collettivo di applicazioni che hanno semplificato le modalità di condivisione ha innescato un processo di miniaturizzazione delle videocamere che sta cambiando da qualche anno il modo di esplorare il mondo. Oggi tranquillamente da casa possiamo passeggiare virtualmente su un'isola del Pacifico o nelle strade di una grande metropoli e sorvolare vulcani o ammirare paesaggi sottomarini.
L'impiego dei droni, piccoli velivoli a più motori dalle dimensioni ridotte ma facilmente guidabili per mezzo di telecomandi, alcuni assistiti da mappe satellitari, sta cambiando anche il mondo del turismo. Tali droni uniti a videocamere come la Gopro o a costose Canon professionali, stanno giorno dopo giorno cambiando le nostre consuete prospettive perfino dei luoghi che pensavamo di conoscere, ma potrebbe essere anche un ottimo modo per istituzioni territoriali e strutture ricettive per promuoversi sfruttando l'enorme potenzialità di questa tecnologia. Naturalmente avere un bel filmato ma non disporre di un esperto di web-marketing sarebbe come avere un'auto da corsa ma non disporre di carburante.
Vedere quindi questo bel filmato sulla Scala dei Turchi in Sicilia (il link è in basso) fa ben sperare, sia per le imprese che hanno capito che solo innovando si può sopravvivere, ma sperando che le istituzioni regionali e locali abbiano inteso oggi quale sia il significato vero di marketing territoriale.
A questo proposito suggerisco di visitare il sito web che trovate in basso e che promuove un'area dove redditi e numero di turisti non sono certo tra i più alti del Regno Unito: si tratta del sud dell'Inghilterra ed in particolare della Cornovaglia. Suggerisco a chi svolge attività di amministratore locale o a chi si occupa di promozione turistica, di considerarlo come utile materia di studio e riflessione, per i futuri piani regionali in materia.
Godetevi quindi il filmato e speriamo di vederne altri 1000 ma non solo dei siti già noti, ma anche di quelli ignorati fino ad oggi,  perfino dai siciliani.

Filmato realizzato in Sicilia da Dronedary:
https://youtu.be/VeMDGy5bjpQ

Ecco invece il sito web per conoscere la Cornovaglia e trovare video che la riguardano:
https://www.visitcornwall.com/video/new-aerial-tour-cornwall#.VVMHh5PP8pA
Il nostro viaggio in Cornovaglia con mappe e suggerimenti lo trovate nel nostro blog Vado altrove o cliccando direttamente in questo link.


Felice e istruttiva visione !
autore: Rolando Profita

1 commento:

  1. Guardate anche che meraviglia le riprese della Pillirina, penisola Maddalena a sud di Siracusa, area marina protetta del Plemmirio. https://www.youtube.com/watch?v=spxI1XOz-Mc

    RispondiElimina

Lascia un commento o un aggiornamento su questo post