13/05/15

I droni a caccia dei luoghi più straordinari della Sicilia

L'evolversi delle tecnologie e la miniaturizzazione dei vari strumenti utili ad effettuare video e riprese, in condizioni prima impensabili, ha cambiato anche i modi collettivi di guardare il mondo, esplorarlo prima di visitarlo e quindi farlo conoscere a un pubblico assai più vasto che in passato, con costi abbordabili ma con risultati sorprendenti.
L'impiego dei droni, piccoli velivoli a più motori dalle dimensioni ridotte ma facilmente guidabili per mezzo di telecomandi, alcuni assistiti da mappe satellitari,sta sicuramente cambiando il mondo del turismo. Infatti tali droni uniti a videocamere come la Gopro o a costose Canon professionali, sta giorno dopo giorno cambiando le nostre consuete prospettive dei luoghi noti, ma potrebbe essere anche un ottimo modo per istituzioni territoriali e strutture ricettive per promuoversi sfruttando l'enorme potenzialità di questa tecnologia. Naturalmente avere un bel filmato ma non disporre di un esperto di web-marketing sarebbe come avere un'auto da corsa ma non disporre di carburante.
Vedere quindi questo bel filmato sulla Scala dei Turchi in Sicilia (il link è in basso) fa ben sperare, sia per le imprese che hanno capito che solo innovando si può sopravvivere, ma sperando che le istituzioni regionali e locali abbiano inteso oggi quale sia il significato vero di marketing territoriale.
A questo proposito suggerisco di visitare il sito che trovate in basso e che promuove un'area dove i redditi non sono certo alti: si tratta del sud dell'Inghilterra ed in particolare della Cornovaglia. Suggerisco ad amministratori locali e promotori turistici di considerarlo come utile materia di studio e riflessione, per i futuri piani regionali in materia.
Godetevi quindi il filmato e speriamo di vederne altri 1000 ma non solo di siti noti, ma anche di luoghi ignorati fino ad oggi  perfino dai siciliani.
 Filmato realizzato da Dronedary:
https://youtu.be/VeMDGy5bjpQ

Se foste interessati alla Cornovaglia o a trovare video che la riguardano:
https://www.visitcornwall.com/video/new-aerial-tour-cornwall#.VVMHh5PP8pA
Il nostro viaggio in Cornovaglia con mappe e suggerimenti lo trovate nel nostro blog Vado altrove o cliccando in questo link.


Felice e istruttiva visione !

1 commento:

  1. Guardate anche che meraviglia le riprese della Pillirina, penisola Maddalena a sud di Siracusa, area marina protetta del Plemmirio. https://www.youtube.com/watch?v=spxI1XOz-Mc

    RispondiElimina

Lascia un commento o un aggiornamento su questo post